Abbiamo parlato a lungo dell’oppourtunità di cambiare gomme all’arrivo della stagione invernale e all’avvicinarsi di quella estiva, ma quando è realmente consigliato sostituire gli pneumatici con un nuovo treno?
Non esiste una risposta univoca perché l’intervallo di tempo dipende da numerosi fattori che influenzano le prestazioni e la qualità dello pneumatico nel tempo.
Innanzitutto le condizioni climatiche: anche se sono progettate appositamente per resistere a variazioni di temperatura importanti, le gomme invecchiano più rapidamente dove vigono climi particolarmente caldi o freddi. Anche umidità, ventilazione, luminosità ed esposizione a solventi sono fattori che influiscono sulla durata di uno pneumatico, così come la posizione con cui vengono immagazzinati.
Un altro fattore importante dipende dalle caratteristiche di guida: la resa chilometrica di uno pneumatico dipende dal carico sopportato, dalla velocità media e la propensione a brusche frenate o improvvise accelerazioni, dalla pressione e dalla qualità della manutenzione.
Sebbene non ci sia un limite massimo di tempo per cambiare gli pneumatici, i produttori raccomandano un controllo annuale dopo cinque anni di utilizzo e la sostituzione dopo 10 anni di vita, anche se non è stato raggiunto il limite di usura legale.